Con sentenza n. 23230 del ten maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con components piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.
L’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano ha analizzato i parametri, utilizzati dalla giurisprudenza, di liquidazione del danno da diffamazione a mezzo stampa e con altri mezzi di comunicazione di massa e ha approvato criteri orientativi per la quantificazione equitativa di tale danno, basati su un livello crescente di intensità della lesione arrecata.
Essenzialmente, la diffamazione si manifesta quando le affermazioni fatte su una persona sono Fake e danneggiano la sua reputazione, senza che ci sia una giustificazione legale o un interesse pubblico alla divulgazione di tali informazioni. Questo reato si distingue dall’ingiuria, che è rivolta a una persona specifica e può essere commessa in sua presenza.
L’articolo 368 del codice penale, ai commi thanks e tre contempla anche delle ipotesi aggravate nelle quali la pena è aumentata.
Chiunque offende la reputazione di una persona assente, impedendogli di poter replicare e oppure offende attribuendo un fatto determinato, così come si avvale del mezzo della stampa per offendere la reputazione altrui, commette diffamazione (art. 595 c.p).
Il diritto di cronaca si basa sull’esposizione di fatti di interesse pubblico che abbiano lo scopo di poter informare tutti.
La rettifica non elimina le conseguenze dannose, soprattutto nel caso di diffusione delle notizie diffamatorie con il mezzo televisivo.
Secondo alcuni autori e determinata giurisprudenza, il reato di calunnia si deve considerare un reato plurioffensivo, perché l’oggetto della tutela apprestata dall’articolo 368 del codice penale dovrebbe essere ravvisato anche nella libertà dell’innocente accusato e nel suo onore.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o advert una sua rappresentanza, o advertisement una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.»
la diffamazione effettuata attraverso social community, blog site o mediante qualsiasi tipo di utilizzo di World wide web deve considerarsi aggravata in quanto realizzata attraverso un mezzo pubblico.
Per website il giornalista, convenuto nel giudizio di risarcimento del danno da diffamazione, per andare esente da responsabilità, è sufficiente dimostrare non la verità storica dei fatti narrati, ma anche soltanto la loro verosimiglianza.
Il diritto di cronaca e di critica presuppongono il controllo di ciò che viene pubblicato e in particolare verificare:
La pronuncia della Suprema Corte n. 18174/2014 ha precisato come il danno arrecato alla reputazione debba essere inteso in senso unitario senza distinguere tra “reputazione personale” e “reputazione professionale”, trovando la tutela di tale diritto il fondamento nell’artwork.
Secondo me è giusto che non sia stato depenalizzato come gli altri reati (ingiuria, tanto for each citarne uno), quando si parla in pubblico di qualcuno che sia nella vita di tutti i giorni che qui su Online, è giusto non sfociare nelle offese gratuite che il più delle volte lasciano il tempo che trovano.